Normalmente le buone regole e la procedura per l'acquisto, una volta scelta la proprietà da acquistare sono le seguenti:
- L'agenzia Pegasus produrrà ai propri clienti interessati all'acquisto una relazione tecnica e tutta la documentazione necessaria per la valutazione della regolarità urbanistica, edilizia e generale dell'immobile e informerà anche su eventuali condizioni particolari esistenti o altro che siano determinanti per la scelta della proprietà .
- Redazione assieme al cliente della proposta di acquisto da inoltrare al proprietario dell'immobile per l'eventuale accettazione o meno delle condizioni di pagamento e del prezzo proposto.
- Se la proposta di acquisto sarà accettata dal proprietario verrà redatto il contratto preliminare di compravendita (compromesso) dove verranno, concordate tutte le condizioni, clausole e patti, prezzo e modalità di pagamento, data del atto notarile definitivo, stabilite di comune accordo con il proprietario. Normalmente alla firma del preliminare viene versata dall'acquirente una caparra e acconto sul prezzo; questo importo sarà la parte economica che obbligherà le parti (sia l'acquirente che il venditore) a rispettare tutte le condizioni concordate; la caparra normalmente rimane come deposito di garanzia e quindi, una volta versata, salvo accordi diversi presi successivamente dalle parti, non potrà in alcun caso essere recuperata; l'importo della caparra viene versato secondo consuetudine del luogo e comunque in genere è compreso nelle percentuali che vanno dal 10% al 30% del prezzo totale concordato per l'acquisto della proprietà .
- Entro la data stabilita dal preliminare sarà effettuato il definitivo contratto notarile e, normalmente in quella data, sarà effettuato il pagamento completo del prezzo stabilito; per prassi consolidata è facoltà dell'acquirente scegliere il notaio di fiducia per la stipula del contratto; tutte le spese necessarie per la stipula (onorario del notaio, tasse per l'acquisto della proprietà etc.) sono a carico dell'acquirente.
- Per la data del contratto definitivo notarile, di norma, il proprietario dovrà presentare tutti i documenti necessari relativi all'immobile; in questa fase l'agenzia Pegasus provvederà alla verifica e al controllo,e che tutto ciò sia eseguito secondo le condizioni stabilite nel contratto peliminare; ciò nell'interesse del proprio clienti ma anche nell'interesse generale che l'affare si concluda nel miglior modo possibile.
- Le tasse per l'acquisto dell'immobile hanno un aliquota diversa secondo il tipo di immobile e il suo status fiscale al momento dell'acquisto; comunque normalmente e salvo casi particolari le aliquote più frequenti sono il 2% per l'acquisto di un edificio di civile abitazione, non di lusso, da adibire a prima casa, il 9% per l'acquisto di un edificio di civile abitazione senza la richiesta del beneficio prima casa; di norma per i terreni agricoli l'aliquota è circa il 15%. ( Aggiornamento 01/01/2016)
- Le spese necessarie per l'acquisto di una proprietà normalmente sono: Onorario del Notaio per il contratto notarile, Onorario per l'agenzia immobiliare, Tasse di registro e varie sul prezzo dichiarato nel contratto notarile (vedi punto 6), Eventuali ricerche o studi particolari sull'immobile da acquistare.
News :
1. Dal 1° gennaio 2012 gli immobili pubblicizzati avranno dichiarata la classe energetica a cui appartengono che parte dalla "A+" che corrisponde ad immobili con minimi consumi energetici , seguendo le classi " A ", "B "," C", che hanno bassi consumi energetici , fino alla classi "D", "E"," F", per finire con la " G " , immobili con medio e alto consumo energetico.
2. Per conoscere la propria classe energetica ci si deve rivolgere presso Ingegneri, Architetti o Geometri abilitati che rilascino un Certificato Energetico , che oltre ad attestare la classe di consumo del proprio immobile, rilasceranno un documento che sarà insdispensabile al momento del atto notarile di compravendita. Volendo questo servizio è fornito anche dalla nostra agenzia.
3. Sono esenti da questa certificazione, gli immobili in fase di costruzioni e non ancora ultimati, mentre per appartamenti datati o casali fatiscenti in cattivo stato di manutenzione , il proprietario puo avvalersi di una autocertificazione che attesti che la casa o l'appartamento rientrino in classe " G " cioè con alto consumo energetico.